Ruina: Fairy Tale of the Forgotten Ruins

 

 
RPG Maker è un programma che fa ciò che promette: ti ajuta a creare giuochi di ruolo. Dal sottoscala si alza subito un antico lamento: "i giuochi di ruolo giapponesi sono in realtà avventure con un po' di strategiaaaaa". E questo è senz'altro vero. Ma non è una polemica che c'interessa particolarmente, perché ogni tanto spunta dal Nippone qualche titolo che vuole riavvicinarsi alle atmosfere e alle meccaniche dei dadi e dei tavolini, e soprattutto alla strizza di ritrovarsi in una rete fognaria senza più provviste per continuare l'avventura.
 
 
Prendendo il suo posto in questa supernicchia che ci ha portato, fra gli altri, Dark Law, Dungeon Encounters e Unlimited Saga ecco Ruina, gioco del 2008 che da qualche mese vede una traduzione amatoriale in lingua inglese, e che con tanto savoir faire riannoda ancora una volta la tradizione dell'est a quella dell'ovest. Le mappe sono un insieme di punti d'interesse, i combattimenti non sono lasciati al caso e c'è una voce narrante che vi descrive i passi della vostra storia. Dalla tastiera dell'autore Shoukichi Karekusa, insomma, ci arriva un perfetto gioco comodoso per gli avventurieri rivestiti di plaid. 

 
Con un possente serbatoio di passione e dedizione, l'autore ha imposto la sua visione al motore del gioco, facendogli fare di più con meno. Ma mica tanto meno: le quattro classi che potete scegliere all'inizio del gioco influenzano il retroterra del vostro personaggio, e sfociano presto in classi di prestigio ben diversificate. Cucina e forgiatura vi permettono, con un po' d'ingegno, di supplire ai pochi soldi che si trovano in giro (perché questo è un fantasy povero un po' come Berserk) e il livello di difficoltà è stimolante ma non troppo stronzo, tenendovi sempre sul chi vive come farebbe un buon Dungeon Master.

 
Giunti a questo punto in quella che più che una recensione è una sveltina, non ci sentiamo di dover convincere nessuno. Chi si è fatto incuriosire troverà Ruina qui in download gratuito, con inclusa la versione Windows di Easy Rpg Player, e se invece volete giocarci chessò su Mac, Linux, Android, Switch, Wii, PSVita o 3DS, smanettate un po' con le varie versioni del player sul sito ufficiale, ché schiaffare un gioco come questo su un dispositivo portatile promette almeno una ventina di ore di spedizioni per l'odierno cavaliere imbacuccato. Alla prossima, e buon Natale!


 

Commenti